Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

#cosedacandidatisindaci

Tra un anno si vota per le eleggere il nuovo sindaco di Locorotondo.

Nella miriade di progetti politici, incontri clandestini, autocandidature e caffè pagati non sarebbe neanche male tentare di arrivare preparati alla sfida con il Sindaco uscente.

Per cui mi sono permesso di riportare qui sotto una serie di dati reperibili facilissimamente su Open Civitas, il portale che permette di sapere quanto ogni comune spende per i suo servizi. Il portale consente così a tutti i cittadini di valutare le scelte di un’amministrazione: dove mette i soldi e a scapito di quale servizio.

E’ possibile anche verificare come si comportano comuni differenti su un singolo servizio: io ho confrontato il servizio Tributi del comune di Locorotondo con quello di Martina Franca e Cisternino. Così, per sport e non con un fine preciso.

Sarebbe bello che la prossima campagna elettorale comunale, che comincia la prossima settimana subito dopo la digestione delle Regionali, faccia un salto di qualità, abbandoni i discorsi con i numeri sparati a muzzo (ne ho un paio tirati fuori nei comizi del 2011 ancora tatuati sulla pelle) e si tenga sulle cose concrete, sui bisogni effettivi dei cittadini.

Che valgono un po’ di più del caffè offerto a prima mattina.

Tributi UTC Anagrafe Altri servizi Generali polizia Locale Istruzione Viabilità Territorio Rifiuti Sociale Asili nido Confronto

 

 

 

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “#cosedacandidatisindaci

  1. Lucio Palmisano in ha detto:

    Interessante, da tutto ciò si evince un consistente, e forse inutile visto il fabbisogno, aumento di spesa. Spendiamo quasi la metà di quanto spende Martina, che di abitanti ne ha 50 mila, e molto di più di Cisternino. Sarebbe però interessante anche parlare del parcheggio sotto piazza Moro; del sotto villa; del conclamato caso della caserma e anche della cessione del nostro stadio al nuovo Martina Valle d’Itria, che lo userà per gli allenamenti e, credo, lo utilizzerà insieme alla SudEst (secondo MartinaNews). Spero non prevalga la logica del favoriti smo e dei caffè o cene offerti a tutto spiano in campagna elettorale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: