Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Con tutta la mia profonda disistima

La sanità in Puglia, o almeno in provincia di Bari, funziona che tu chiami al telefono il medico di riferimento che dovrebbe assisterti nel caso di un urgenza riguardante un paziente affetto da una patologia ad alta intensità assistenziale (in pratica completamente intubato e allettato) e che ti risponda un altro medico dicendoti che chi stai cercando è in ferie, che lui non può aiutarti o darti un altro riferimento e che se vuoi puoi richiamare martedì (non lunedì che è Pasquetta).

Scrivo queste righe mentre mia madre, affetta da Sla, ha in questo momento la cannula tracheostomica (che le permette di respirare attraverso un ventilatore) danneggiata e da sostituire perché a martedì non ci arriva.

A chi è responsabile dell’organizzazione di un sistema di assistenza del genere (Presidente di Regione, Assessore alla Sanità, Direttore Generale e Sanitario della ASL) tutta la mia profonda disistima.

 

P.S.

A sostituire la cannula verrà tra qualche ora uno dei tanti bravi medici che abbiamo conosciuto durante tutti questi anni e su cui sappiamo di poter sempre contare. Nonostante lo schifo creato allegramente a quattro mani dalla politica e dalla burocrazia sono questi eroi (il nostro medico curante incluso) a fare in modo che tutto non vada a puttane (termine tecnico).

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “Con tutta la mia profonda disistima

  1. Gabriella in ha detto:

    Un abbraccio. Per quel che può servire. Ma sincero. Ciao Pe

  2. Jan in ha detto:

    Ho letto adesso su Rep e ho capito immediatamente di chi si trattava. Mi dispiace terribilmente, ti sono vicino anche se sono lontano. Ora vivo in Germania, un posto orrendo, triste e alienante, un posto che odio ma dove cose del genere non succederebbero mai. Spero che tutto migliori Pep, davvero.
    Un abbraccione a te e a tutta la famiglia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: