Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Sanremo playlist

La mia personalissima playlist sanremese.

Che non fa assolutamente riferimento alla qualità delle canzoni: semplicemente perché non ne capisco.

Quello che ha contato è quanto mi hanno lasciato, in modo o nell’altro.

 

Luca Barbarossa, Roma spogliata 1981

Credo sia il primo ricordo nitido di Sanremo. Piaceva a mio padre. Anche se quando dal Brionvega in sala da pranzo uscì “Roma puttana” arrossì tutto.

Alice, Per Elisa 1981

Il festival finiva tardi per cui chi vinse quell’anno lo scoprii assieme a mia madre la domenica mattina ascoltando Gr2 alla radio mentre facevamo colazione in cucina.

Toto Cutugno, L’Italiano, 1983

In giro per il paese a Carnevale cantando questa canzone e utilizzando una scopa come chitarra. Io e il mio amico di banco, quello con la esse sibilante.

Che poi lui (quello con la esse sibilante) impazziva per questo qui che passò sempre quell’anno

Fiorella Mannoia, Quello che le donne non dicono, 1987

Quando cominciavo un po’ a voler capire cosa passasse nella testa delle donne…e poi scoprii che la canzone l’aveva scritta un uomo.

Denovo, Ma che idea, 1988

Il mio gruppo preferito quando mi atteggiavo a capire di musica (ma mi piacevano davvero)

Paola Turci, Bambini, 1989

Andammo in giro per un paio di settimane per cercare di recuperare un vestito identico per la festa dei suoi 18 anni. Vero Lo?

Rudy Marra, Gaetano, 1991

L’ho adorato questo pezzo qui.

Carmen Consoli, Amore di plastica, 1996

“Giovà questa vince”. Uscì subito.

Niccolò Fabi, Lasciarsi un giorno a Roma, 1998

Desiderare di scrivere una canzone: esattamente così.

Subsonica, Tutti i miei sbagli, 2000

Milano, anno primo.

Deasonika, Non dimentico più, 2006

La primavera di quando stava cambiando tutto. In meglio.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

