Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Lou Reed per me

Ci sono cose che non ritieni possano accadere. O meglio,non hai mai messo in conto che potessero succedere. E così in un pomeriggio di domenica di ottobre che sembra maggio leggi che Lou Reed se ne è andato e all’improvviso ti rendi conto che forse è uno di quelli che per davvero ti ha accompagnato per un bel pezzo di strada.

Questo è quello che mi ha raccontato (in ordine sparso).

Sono 5, modello Altà Fedeltà.

 

Walk on the wild side

(Transformer, 1972)

Quando ho acceso la mia prima sigaretta ero a Parigi, con la Senna sotto i piedi e il du-dudù-dudurudù del ritornello di questa canzone nella testa. Dopo 3 tiri ho vomitato, ma questa è un’altra storia.

 

Satellite of love

(Transformer, 1972)

Legata alla cover fatta dagli U2 durante un concerto particolare. Nella versione di Lou Reed nel coro c’è la voce di Bowie (che quell’album lo produsse).

I watched it for a little while

I love to watch things on tv

Satellite of love

Satellite of love

E lui geloso di lei che si è presa un po’ di libertà in giro.

 

Perfect Day

(Transformer, 1972)

Ero in Portogallo, dentro una Simca rossa, attraversando strade che non conoscevo, 10 mesi prima mi era passato un treno addosso, ne ero uscito fuori. Dallo stereo improvvisamente uscì questa canzone. Ero vivo.

 

Sunday Morning

(The Velvet Underground & Nico, 1967)

Uno dei primi dischi che ho comprato. Perché c’era quella banana sulla copertina. Perché c’era questa canzone qui. Perché la quiete dopo la tempesta aveva questo suono.

 

Style it takes

(Songs for Drella, 1990)

Avevo vent’anni, c’era una che mi piaceva, era fine estate e c’era una festa, eravamo tutti ubriachi ed eravamo felici. E c’era questa canzone sotto (ok la canzone la canta John Cale ma Lou Reed l’ha scritta e ci schitarra su: per me basta).

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

