Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Di pirsona pirsonalmente

Dell’IMU qui a Locorotondo abbiamo detto. Aumentate entrambe le aliquote, quella della prima casa più della seconda. Inutile ripetersi.

Vediamo cosa si potrebbe fare per poterla abbassare il prossimo anno allora.

Magari cominciando a scovare chi evade.

Partendo da coloro i quali, possedendo più case di proprietà, intestano la seconda alla moglie, la terza al figlio grande, eccetera in maniera che risultino tutte prime case godendo così della relativa detrazione.

L’articolo 13 del DL 201/2011, quello che ha istituito l’IMU, si è infatti preoccupato di evitare che ciò potesse accadere prescrivendo che la detrazione si potesse applicare una sola volta per ogni nucleo familiare per immobili nello stesso comune.

In pratica: se le persone sono nello stesso certificato di famiglia non puoi distribuire le case come pacchi di Natale. E, per di più, la persona che ha diritto alla detrazione come prima casa deve “dimorare abitualmente” in quell’alloggio.

Siccome questa è una pratica che ha un certo appeal nel nostro Paese (con la p maiuscola, perché funziona così indipendentemente dalla latitudine) si potrebbero cominciare a pianificare un po’ di controlli. Sia fisici (andando a verificare di pirsona pirsonalmente) che informatici (incrociando i dati delle persone presenti in uno stato di famiglia con le loro proprietà immobiliari).

Sicuramente non è una cosa che si fa in 2 giorni. Ma in 6 mesi forse sì.

Con l’obiettivo che tutto quello che entrerà nelle casse comunali sia unicamente destinato ad abbassare l’aliquota sulla prima casa.

 

 

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: