Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

WePost #10

L’ultima volta mi è capitato mentre gironzolavo tra gli scaffali di Ikea alla ricerca di non so che cosa.

Che quasi nessuno ci fa più caso ormai ma in ogni luogo all’interno del quale ci andiamo a ficcare per comperare qualcosa c’è sempre la musica. Più o meno in sottofondo. Ma c’è.

Che non è scelta a caso. Assolutamente no. C’è uno che non dorme la notte per individuare la scaletta esatta, quella che tende a rilassarti e a metterti bello a tuo agio con l’obbiettivo, neanche tanto nascosto poi, di arrivare a farti mettere mano al portafogli e ad acquistare qualcosa.

E però ti può anche andare male: tipo quando in un posto mi mettono su i Dire Straits e allora per principio non compro nulla.

O anche benissimo.

Perché quel pomeriggio lì (quello all’Ikea) io mi sarei comprato mezza Svezia solo quando ho sentito l’attacco delle prime note.

Che mi facevano venire in mente le prime immagini.

Perché mi riferisco ad una colonna sonora, subdolissima arma finale dei centri commerciali: la mettono quando sono alle pezze (un po’ come quando da adolescente The Power of Love era il corner certo a cui rifugiarsi per portare qualcosina a casa).

Che non è poi solo una (articolo indeterminato) colonna sonora. È la colonna sonora (articolo determinatissimo), almeno per me e qualche mio famiglio (tipo mio fratello che si commuove ogni volta).

Che ci vengono in mente solo cose belle ad ascoltarla.

E tutti quei baci che avremmo voluto dare ma che non abbiamo avuto il tempo di recapitare.

Fino poi a chiedersi, un paio d’ore dopo, il perché si è comprato un oggetto talmente inutile da non sapere neanche dove nasconderlo.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

