Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Ancora sui rifiuti

 

Ne aveva già accennato al nostro incontro l’assessore all’ambiente Giusi Convertini: la volontà di affidare un incarico di consulenza esterna per un’analisi e una progettazione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti che sarà messo a bando entro la prossima estate.

E la Giunta Comunale ha appena approvato (Delibera G.C. n. 113 del 07.12.2011) un atto di indirizzo che prevede l’affidamento di tale incarico con una procedura selettiva tra esperti individuati attraverso apposita indagine di mercato.

Il compenso della consulenza è di € 15.000 (che sono congrui) e sarà un onere che verrà tutto accollato al futuro vincitore dell’appalto (su questa modalità ho dei dubbi, nel senso che temo che dopo ci ritorni indietro, ma spero di sbagliarmi).

Adesso la palla passa al Responsabile dell’Ufficio Tecnico (a cui è stato affidato il mandato di ricerca) che dovrà attivare tutti i canali necessari per l’indagine di mercato.

Sarebbe bello se tutto questo iter si svolgesse quanto più possibile con le finestre spalancate ed internet sarebbe il luogo più indicato, perchè trasparente, per la condivisione e lo scambio di opinioni e idee (corsivo non mio ma del neo PresdelCons). Ad esempio si potrebbe utilizzare l’account FaceBook dell’ufficio stampa del Comune per aggiornare tutti, costantemente, sullo stato dell’arte (modalità di svolgimento dell’indagine di mercato, chi consultiamo, chi invitiamo, ecc.).

Perché su questo tema ci giochiamo un pezzo importantissimo della sostenibilità economica ed ambientale dei prossimi dieci anni. E questo incarico è un po’ come la posa delle fondamenta in un edificio: non si può sbagliare né peccare di sufficienza. 

 

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Ancora sui rifiuti

  1. Pingback: Tutta colpa di Vega | Pepecchio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: