Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Il campetto di via Cisternino

basket-loco2È successo. Credetemi è accaduto.

Io su quel campetto lì c’ho pure schiacciato un paio di volte.

Perché con l’andar tempo i canestri si erano incurvati come i vecchietti che gironzolano in villa comunale nel tardo pomeriggio.

E quindi era un po’ più semplice.

Su quel campetto si sono fatti tornei su tornei di 3 vs. 3. roba da playground americani mica chiacchiere.

Avevamo messo su una squadra di veri fabbri, nel senso vero del termine.

La si buttava sempre in rissa e caciara.

E poi alla fine siamo anche arrivati a giocarci un paio di finali: non so neanche come.

Il ricordo più netto e assoluto è però un altro.

20 anni fa più o meno quando avevo 20 anni più o meno.

Un torneo ufficiale con la squadra del paesello.

Ho sbagliato un tiro: ‘nzomm era estate, faceva caldo, ero stato al mare e c’avevo ventanni tutt’attaccati. Un tiro sbagliato ci può pure stare.

Non per lui.

Non per l’uomo che dalla tribuna (nient’altro che un passaggio pedonale sopraelevato rispetto al terreno di gioco) caccia fuori un urlo da fuori di testa.

“Rcchion! Rcchion! C’ nà ier p’attand ang’er tnè dubb!! Margel!!” (trad. Ricchione! Ricchione! Non fosse per tuo padre che conosco bene non avrei alcun dubbio!! Segaiolo!!!”)

Quell’uomo era il mio più grande fan cestistico e il miglior amico di mio padre.

La partita si fermò per un istante causa riso incontenibile dell’arbitro.

Navigazione ad articolo singolo

7 pensieri su “Il campetto di via Cisternino

  1. Gera in ha detto:

    Madò pepi, rido incontenibilmente anch’io…..mi piace troppo la stesura dei tuoi ricordi…..

  2. ANNA in ha detto:

    ah ah ah piango dalle risate e dall’emozioni che mi travolgono ogni qualvolta ti leggo e mi catapulti in uno dei periodi più belli della ns vita…………..

  3. ANNA in ha detto:

    p.s. un’altra cosa: grazie che mi fai rivivere inaspettatamente qsti bei momenti

  4. ventanni tutti attaccati non solo sullo schermo, anche addosso.. bellissimi ricordi (:

  5. bè che dire il modo migliore per dire addio a quei cesti!🙂

  6. ladymarian in ha detto:

    pare che lo stiano smantellando… o sbaglio?😦

  7. I can’t believe you’re not pliyang with me–that was so helpful.

Lascia un commento

