Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

‘Pscrè

altan2Dopodomani si sposa mio fratello.

Dopodomani si sposa il mio miglior amico.

Che si sposa con la sorella di mia moglie.

Che era la mia migliore amica prima di diventare mia moglie.

E allora mi guardo indietro e vedo tutto chiaro e nitido, come il cielo a tramontana.

Siamo cresciuti assieme, con gli stessi capelli a caschetto e le stesse passioni.

La stessa fame di vita, ‘nzomm.

Ho la testa con i fuochi d’artificio dentro in questi giorni. Perché sono felice per noi.

E mi viene in mente una filastrocca che canta sempre la pupattola.

Ecco.

Si gira il foglio e noi ci siamo.

 

Ecco Carletto che monta a cavallo,

si gira il foglio si vede un bel gallo;

ecco il gallo che canta alla mattina,

si gira il foglio si vede la gallina;

ecco la gallina che cova le uova,

si gira il foglio si vede un bel boa;

ecco il boa che striscia per terra,

si gira il foglio si vede la guerra;

ecco la guerra che fa la battaglia, 

si gira il foglio si vede Tartaglia;

ecco Tartaglia che fa dei bei giochi,

si gira il foglio si vedono i topi;

ecco i topi che rodono il pane,

si gira il foglio si vede un bel cane;

ecco il cane che abbaia alla gente,

si gira il foglio non si vede più niente;

ecco il niente che fa dispiacere,

si gira il foglio si torna a vedere.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

