Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Nido Alice

nido

All’una vado a prelevare la pupattola dall’asilo nido.

L’asilo nido Alice si trova in un piccolo edificio che quando pupattolo ero io segnava uno dei limiti del paese.

Da lì in giù tutta campagna.

Accanto a quell’edificio c’era una volta il vecchio macello comunale ora trasformato in locale estivo con il nome sbagliato (mojito e non mohito)

Dietro ancora un vecchio mulino da cui si vedeva sbuffare la farina.

Dal futuro asilo nido mi tenevo fortemente alla larga.

Perché lì era la sede dedicata ai vaccini dei pupattoli del paese.

Sai quei segni strani, come di pelle marchiata a fuoco sul braccio sinistro, che certa gente si porta assieme e d’estate al mare li accarezza dolcemente quasi come a sfregare la lampada magica dei desideri?

Forse sono stati fatti anche in quell’edificio. Forse, perché prima ancora si andava dalle parti della Chiesa Madre e qui non riesco a mettere bene in ordine i tempi. Mi perdo tra le ferite e le punture a 3 punte.

Ma ricordo anche una cosa molto dolce. All’uscita  dal futuro asilo nido, per l’ennesima antitetanica dopo una devastante caduta in bici, mia madre mi prendeva per mano e mi portava in edicola: ad ogni puntura corrispondeva un almanacco disney nuovo fiammante.

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Nido Alice

  1. ladymarian in ha detto:

    Il tuo affresco è dolce, e mi fa gioire perché per un pelo non ho perso il tuo link… grazie per avermi detto che scrivi ancora, è sempre un piacere leggerti.

  2. Gabriella Rinaldi in ha detto:

    Prima di quello che poi sarebbe diventato il futuro nido Alice, le vaccinazioni le facevamo su, nel locale di Via Giannone.
    Bello il tuo ricordo e bello che è associato all'”attuale” nido alice.

Lascia un commento

