Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Sostituzione

Per la prima volta cancello un post.

Anzi lo sostituisco.

Ecco. A me lo scrivere far star bene. Non posso farne a meno.

Trovo Luigi al mattino presto, inchiodato alle colonne della villa comunale. Mi guarda fisso, ci scambiamo uno sguardo e una promessa di una cena prossima ventura. Magari in primavera, all’aperto, nella casa in campagna. Con il profumo bello di maggio e le mie gerbere posate per terra nel vaso di creta.

La barista invece si stiracchia da sola guardandosi fissa vanitosa nello specchio. Sorride rossa, sorpresa nel gesto solito. Mi incanta la schiuma del latte macchiato. Densa.

Come la nebbia bassa, che resta fissa nella valle. Dei trulli vengono fuori solo i coni. Sembrano piramidi su sabbia bianca: a volte ho l’impressione di abitare su di un’isola. Poi tutto si solleva. È questione di un attimo, di pochi secondi. Si alza il sipario e viene fuori il sole. Mi assaporo la prima sigaretta guardando il mare basso giù dalla strada che mi porta al lavoro.

Una nave in lontananza: immagino che possano vedermi come io vedo loro. La musica sottile dell’i-pod collegato all’autoradio: parte random il brusco e mi si apre il sorriso.

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “Sostituzione

  1. ecco bravo, molto meglio… Scaricati i Klaxons. bella

  2. Alessio in ha detto:

    Dajeeee!
    Qualsiasi cosa accada a meeeeee…

  3. Miriam in ha detto:

    Glad to have you back

  4. manuchao in ha detto:

    Finalmente web…un pensiero per my friend-blog-man.Ciao Giusè

Lascia un commento

