Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Capita

Qualcuno ha scritto che quelle porticine sembrano nicchie di santi. Parlo degli ingressi delle case del centro storico del mio paese. Lì ci vivo da un mese. In una nicchia.

Capita che la mia nicchia possieda un balconcino. Una “cacciata” si direbbe da queste parti. Ossia, dalla camera da letto, attraverso una porta finestra posso accedere ad un corridoietto di 5 metri per 2 che termine con un affaccio sulla Valle d’Itria. Quel balconcino è di proprietà della nicchia che ho affittato. Ma succede una cosa strana. Nel corridoietto insiste una porticina metallica laterale. Da cui sbuca qualcuno, alle ore più strambe del giorno, che di soppiatto stende il suo bucato sul balconcino. Non c’è modo di beccarlo. E non per fare nulla di che, magari ci si piglia anche un caffè insieme. È lesto come un gatto: esca, stende e si ritira. Dico che sbuca qualcuno perché le mutande non lasciano dubbi.

Capita che la nicchia si chiuda con le chiavi inserite all’interno e che io rimanga sulla soglia con la scopa in mano, alle prese con lo scirocco e non sapendo come fare a rientrare (conoscendo il tipo che stende mi creerei un passaggio secondario per ogni evenienza).

Capita che alle 9 di mattina di un sabato di dicembre si possa essere svegliati da una musica insistente che passa per le stradine (e qui la nicchia diventa megafono, le voci si amplificano: è internet fatto in pietra). Ti affacci smadonnando e scopri che sono 6 ragazzi vestiti da Babbo Natale.

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “Capita

  1. Bruna in ha detto:

    Magari il tipo è u’monachìd..

  2. L'albanese in ha detto:

    E se quel tipo fossi io????🙂

  3. Alessio in ha detto:

    E se i tre tipi fossero Ledesma, Oddo e Mutarelli??
    Stoaggode…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: