Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Spaesamento

Questo post è figlio del precedente.

Dunque, al ritorno da Napoli ho scoperto di aver dimenticato nell’ultima camera di albergo (Novotel) un libro (De Carlo, l’ultimo. E sulla perdita di un libro di cui non si sono lette che una trentina di pagine si apre il dilemma se ricomprarlo o lasciar perdere perché il destino ha deciso di fartelo perdere). Oltre al libro una maglia nera (nù sop’ d’ tut, direbbe qualcuna) che mi accompagnava una settimana sì ed un’altra no nelle mie notti di non-primavera-estate (preferisco essere negazionista nella sintassi).

Vabbè. Lunedì sera sono a Genova e mi dirigo verso l’ennesimo Novotel bello piazzato seduto accanto all’ingresso dell’autostrada: ci sarà magari una particolare convenzione che li vuole lì e solo lì, tra un Punto Blu e una stazione di servizio. Salgo in camera, un paio di tentativi e la porta si apre.

Alla faccia del déjà vu.

Posizione delle camere, del letto, delle mensole, comodini, tv, ampiezza delle finestre, pollici della tv, colori alle pareti, quadri, ammennicoli vari. Identico. Come a Napoli.

Allora mi viene istintivo il piegarmi, giusto per dare un’occhiata al ripiano basso del comodino. Magari ritrovo il libro proprio lì dove l’avevo lasciato.

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “Spaesamento

  1. bruna in ha detto:

    Credo che una vita sempre in giro dopo un pò mi farebbe perdere la mia individualità. Non lo ricomprare il libro. Nulla avviene per caso! Mai!

  2. frà/plè in ha detto:

    c’era?

    io ho perso “Soffocare”. perso inspiegabilmente in una macchina,
    mai più ricomprato ma la tentazione è forte ogni volta che mi soffermo su quelle edizioni mondadori tutte gialle.
    e vabbe…

  3. Alessio in ha detto:

    io so che hai dimenticato anche qualcos’altro…
    robba de testacoda…

Lascia un commento

