Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Nuove droghe

Il riposo forzoso, l’intervallo temporale causa nuovo lavoro+trasferimento nord-sud (tutto termina domenica, lunedì si ri-comincia) mi ha fatto scoprire fasce orarie che erano zone d’ombra.

Il desiderio di godersi quelle ore che nei giorni “normali” puoi solo immaginare come siano, o ricordarti com’erano, al di fuori del tuo lavoro, dell’ufficio.

Immaginavo orde di facce mai viste, movimenti e passi sconosciuti: come addentrarsi in una foresta fitta verde sconosciuta, senza mappa cercando di non perdere nulla di quello che ti scorre accanto.

Immaginavo tutto più lento, rarefatto. Come la nebbia che avvolge il paese qui di prima mattina e che, bianco su bianco, lascia in trasparenza solo gli sbadigli dei risvegli.

Ho trovato una frenesia, una febbre. All’inizio ne percepivo la presenza ma riuscivo a focalizzarne solo i contorni, capire il suo inizio e la sua fine; il nucleo, l’essenza mi mancavano. Poi ho visto le mensole dei bar ricoperte da cascate di biglietti, le persone per strada a grattare, elevare a sistema quello che dovrebbe essere un gioco.

Tutto è partito da qui. Poi ha dilagato, fiume in piena, corsa all’oro.

Quando vado dal tabaccaio mi guardo attorno, aspetto il mio turno, ascolto i desideri e le speranze prima, le imprecazioni e le bestemmie dopo, mi avvicino al banco e quasi quasi mi vergogno nel chiedere solo un pacchetto di sigarette.

Navigazione ad articolo singolo

5 pensieri su “Nuove droghe

  1. Alessio in ha detto:

    ma qual’è la droga, le sigarette o il gratta e vinci?
    oppure il mezzamaro?
    oppure due birre in tre?
    quante droghe che girano nella lisergica locorotondo.
    lussi sibaritici.

  2. Evaristo Ciorra - inviato speciale in ha detto:

    locorotondo è un’isola mezza felice…

  3. Evaristo Ciorra - el verdadero in ha detto:

    ¿Quien coño me ha robado el nombre?

  4. Aggiornamento in ha detto:

    L’altro ieri un barbiere, assieme a 5 suoi amici, hanno vinto 100.000 euri. La febbre dilaga….

  5. Alessio in ha detto:

    E che è?
    C’avete più culo che anima…

Lascia un commento

