Pepecchio

Lo spirito sfranto dei tempi

Riassunto

Img_2661 Treno. Due valigioni, tanto per cominciare. Il nuovo libro di Carofiglio, l’aria condizionata a palla, i discorsi dei passeggeri, i baci e abbracci telefonici: tic sociali di inizio millennio. L’arrivo a Termini, il girovagare in auto, la ricerca di un parcheggio. Er galletto chiuso, una pizzaccia turistica per cena.

Notte bianca. Ostiense, gazometro, luce, foto. Tante. E poi Castel Sant’Angelo e dee volanti con cinema sulle mura. Chi dorme in piedi, chi prova a raggiungere il pincio ma si perde in mezzo ai ventenni. Un cornetto alla crema prima di andare a letto. E il giornalaio che ti saluta.

Ancora treno, ancora con i 2 valigioni. Mi guardo il paesaggio mentre assaporo lento il ritorno, come istante infinitesimo prima del sonno, quando riesco consapevole a vincere la veglia. Leggero.

Nel paese mi trovo tra suoni di taranta, tradizione popolare pret-a-porter. Li dribblo facili. Mi dirigo verso altra musica, note su scale ballate in coppia.

Caffè al mattino presto e l’acqua terminata nel pozzo. Allontanare il pensiero, spostarlo al pomeriggio. Che stamattina è mare. Saranno 20 anni che non ci andiamo assieme.

Mi siedo sulla sabbia. Lei è sulla sedia con un foulard tra i capelli. Lui passeggia sul bagnasciuga, raccoglie qualche conchiglia. Poi ha un gesto rapido. Si accovaccia muto, il palmo sinistro aperto a spianare, il destro come pala ad erigere.

Rapido, veloce.

Mi passa il vento sul viso. È solo carezza tenera, mano leggera che mi modella un sorriso.

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “Riassunto

  1. Anonimo in ha detto:

    beato te che sei al mare.

  2. Steve Cemento in ha detto:

    TANTI AUGURI A PEPECCHIO!!!
    BUON COMPLEANNO INGEGNE’!!!

  3. Miriam in ha detto:

    Io gli auguri te li ho gia’ inviati, ma per sicurezza te invio pure pubblici! Ormai sei un ometto e ti meriti un bacio gigantesco. Buon compleanno pepecchio!

Lascia un commento

